Aggiornato: 9 de settembre, de 2017

Consigli per un ritorno migliore alle lezioni di sempre

Settembre segna il ritorno alle lezioni e affinché il nuovo anno scolastico vada per il verso giusto a tutti, genitori, figli e professori, ci sono regole che devono essere stabilite dall’inizio.

Ci sono al meno in 4 regole di oro che possono segnare il ritorno alle lezioni a settembre:

Riprendere gli orari
Con il periodo dalle vacanze scolastiche, l’orologio biologico resta scombussolato. È normale che i più giovani possano restare svegli fino a tardi, e che gli orari dei pasti subiscano delle alterazioni, adesso però diventa fondamentale riprendere la routine famigliare nel “modo scuola”. Quanto più presto inizierai, più facile sarò il ritorno alle lezioni.

Mantenersi Offline dopo determinata ora
Nei giorni che corrono diventa fondamentale stabilire un orario per spegnere i dispositivi elettronici. In tal modo ti garantirà una mente più riposata per il giorno seguente, e una miglior qualità di sonno. L’ideale sarà spegnere i dispositivi più o meno due ore prima di andare a dormire. Un suggerimento può essere creare una scatola in un determinato posto in cui tutti gli elementi della famiglia possano lasciarli dopo un determinato orario. Sappiamo però che non è sempre possibile ai genitori adempire queste regole, a causa delle loro responsabilità professionali.

Ritornare al ritmo degli studi
Può richiedere fino a due settimane per creare una nuova abitudine al ritmo delle lezioni. Per questo, approfitta il periodo del ritorno alle lezioni per riprendere voti dell’anno scorso. Una settimana prima dell’inizio delle lezioni, sarà una buona idea organizzare i materiali, l’astuccio e lo zaino, rivedere i principali voti e pianificare gli obiettivi per l’anno nuovo scolastico che si avvicina.

Mantenere una routine costante di studio
Molti alunni studiano con pochissima antecedenza dalle verifiche e per questo non è sempre che riescono a recuperare i voti più bassi. Mantenere una routine di studio durante tutto l’anno scolastico è la miglior strategia per avere un miglior profitto e usufruire delle prossime vacanze il massimo di tempo possibile.

Deixe um comentário

Effettua l'accesso tramite queste reti sociali:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *