Aggiornato: 15 de febbraio, de 2018

Come avere più maturità?

Uno dei principali segni di una persona adulta e matura: lei è in grado di assumersi la responsabilità delle sue azioni e reazioni. L’adulto immaturo, o infantile (o semplicemente l’adulto malformato), tende a ritenere gli altri responsabili di ciò che fa.

Ad esempio, se un marito (Fidanzato) non capisce di essere responsabile del proprio temperamento, può incolpare la moglie (fidanzata) di averlo aggredito verbalmente. “Mi hai provocato, quindi ti ho offeso. Se non lo avresti fatto, non l’avrei fatto “. Cioè, nessuna responsabilità.

Una moglie (Fidanzata) che non capisce di essere responsabile dei propri sentimenti può sentirsi infelice e incolpare il marito (Fidanzato) per la sua infelicità. “Non mi dai attenzione, ecco perché sono carente”. Il messaggio è che la sua carenza è dovuta alla mancanza di attenzione di lui. Lei lo incolpa per quello che sente. In realtà, il comportamento di lui è qualcosa che deve essere trattato separatamente dai sentimenti di lei. Lui è responsabile di ciò che fa, sì, ma solo lei è responsabile di ciò che sente. Come persona completa e matura, poteva affrontare il suo problema senza fare la vittima o drammatizzare la cosa.

Una persona completa assume le proprie azioni e reazioni. Non possiamo controllare molte cose intorno a noi, ma quando capiamo che siamo responsabili per noi stessi, allora sì possiamo considerarci adulti.

La maturità è impossibile senza responsabilità.

Renato Cardoso

Deixe um comentário

Effettua l'accesso tramite queste reti sociali:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#3.763 Commenti